I volontari sono sempre stati al centro del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, essi svolgono un ruolo fondamentale nelle attività della CRI e sono alla base del suo successo. Il loro impegno instancabile ed il loro entusiasmo rafforzano l’ Associazione e rappresentano un esempio per quelle persone nelle nostre comunità alla ricerca di un modello di vita.

Attraverso la Strategia della CRI verso la Gioventù, investiremo di più nei giovani riconoscendo il loro potenziale di innovatori, ambasciatori interculturali ed intermediari tra pari, in grado di cambiare in meglio il nostro paese. Li incoraggeremo a svolgere un ruolo attivo nell’Associazione e nella società civile, a essere protagonisti della loro vita grazie alla creazione di ambienti sani e stimolanti per il loro sviluppo personale e professionale, a essere cittadini attivi al fine di creare comunità più inclusive e resilienti e a farsi promotori di una cultura della non violenza e della pace attraverso la piena accettazione di loro stessi e degli altri.

La comunità e il suo benessere sono quindi il punto di partenza delle attività che la CRI si prefigge di implementare, al centro delle quali si trovano in particolare i giovani come membri di un gruppo e in relazione con gli altri, per promuovere e incrementare il loro senso di aggregazione e di partecipazione attiva sia all’interno dell’Associazione che nelle comunità di appartenenza, per poter essere parte dei processi decisionali che influenzano la vita del singolo, della collettività e dell’Associazione.

Donazione del Sangue e Donazione degli Organi

Il Comitato di Caltanissetta OdV è impegnato in Prima linea nelle campagne di informazione sull’importanza della donazione, sia del sangue che degli organi. La donazione del sangue è un gesto volontario, gratuito, periodico e anonimo. Il Comitato di Caltanissetta OdV ha recentemente rinnovato la Convenzione per la raccolta di Sangue ed emocomponenti con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta ed in Particolare con il Centro Trasfusionale del Presidio Ospedaliero “S.Elia” di Caltanissetta, Edificio A primo piano.

Truccatori e Simulatori di Eventi traumatici

In occasione di esami, cosi di formazione, manifestazioni, gare ed esercitazioni di Primo Soccorso e Protezione Civile, i volontari del Comitato di Caltanissetta OdV, istruiti a specifiche tecniche di trucco e recitazione, ricreano realisticamente scenari drammatici, al fine di testare non solo le modalità di risposta sanitaria ma anche quel complesso di reazioni psicologiche innescate dalla visione di un ferito.

Attività di Formazione ed Informazione

Ampia è l’offerta formativa destinata al privato cittadino, alle scuole ed agli enti pubblici e privati, dall’insegnamento delle manovre di Rianimazione Cardio Polmonare (RCP), da attuare in caso di arresto cardiaco improvviso, all’abilitazione all’uso del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno (DAE), in accordo con la normativa regionale. Il Comitato è disponibile a sottoscrivere Accordi Operativi e creare percorsi formativi personalizzati. Molte sono le attività rivolte verso l’età pediatrica dalla disostruzione delle vie aeree alle manovre di rianimazione cardio polmonare, dal Primo Soccorso pediatrico alla diffusione di un corretto schema comportamentale, al fine di ridurre al minimo il rischio di morte per SIDS-Sindrome della Morte Improvvisa del lattante. Per la specifica dei programmi si rimanda al catalogo delle attività, fruibile sul sito www. cri.caltanissetta.it. I momenti informativi gratuiti hanno invece l’intento di sensibilizzare la popolazione alla cultura del soccorso.

“RESPONSABILIZZARE E COINVOLGERE IN MODO ATTIVO NEI
PROCESSI DECISIONALI A TUTTI I LIVELLI I VOLONTARI ED IL PERSONALE”

Copy link