La CRI opera da sempre per garantire una risposta efficace e tempestiva alle emergenze nazionali ed internazionali, ovunque essa sia chiamata a intervenire, mediante l’ azione congiunta di tutte le strutture territoriali. Il principale obiettivo strategico della CRI è quello di continuare a salvare vite attraverso la gestione sistematica delle crisi umanitarie, adottando le misure di preparazione a disposizione più efficaci, come ad esempio i sistemi innovativi di allerta.

È nostra ferma intenzione agire sulle cause delle crisi e dei disastri: cambiamenti climatici, degrado ambientale e conseguenti fragilità, conflitti e le pandemie. Ne analizzeremo gli effetti diretti e condurremo attività di sensibilizzazione della comunità, di educazione e di promozione di una cultura della prevenzione. Le misure di preparazione alle emergenze saranno rafforzate con attività di contenimento dirette a ripristinare i meccanismi interni delle comunità colpite, incoraggiando la ricostruzione di una società più inclusiva e resiliente, riducendo il rischio ed agendo sulle vulnerabilità, comprese quelle che riguardano specificamente determinati gruppi di età e di genere.

Attività di prevenzione e preparazione e capacità di risposta ai disastri

Il Comitato di Caltanissetta OdV partecipa alle campagne nazionali della Croce Rossa, quale Struttura Operativa del Servizio Nazionale della Protezione Civile, con lo scopo di informare la cittadinanza del territorio sulle buone pratiche di protezione civile e su i rischi del territorio quali terremoto, maremoto ed alluvione, non solo al verificarsi degli stessi, ma anche, e soprattutto, prima che questi avvengano.

Assistenza e supporto ai migranti

Giornalmente sulle coste siciliane arrivano centinaia di migranti, tratti in salvo dalle navi della Marina Militare Italiana e dalla Guardia Costiera, nel corso di vari interventi di salvataggio nel canale di Sicilia. Il Comitato di Caltanissetta OdV contribuisce a prestare assistenza sanitaria e supporto psicologico dove necessario, fornire pasti caldi, vestiario e altri generi di conforto. Avvalendosi anche dell’aiuto di mediatori culturali, si agisce al fine di preservare l’integrità dei nuclei familiari.

Assistenza eventi a massiccio afflusso di persone

Durante le manifestazioni o eventi a massiccio afflusso di persone, il Comitato di Caltanissetta OdV garantisce il massimo livello di Sicurezza possibile per chi partecipa, per chi assiste e per chi è coinvolto a qualsiasi titolo. Attraverso l’impiego di specifiche risorse, che operano in sinergia con i volontari formati dell’Area Salute, si assicura la gestione logistica e sanitaria di questi eventi.

Soccorsi speciali

La CRI di Caltanissetta vanta fra i suoi soci attivi, volontari altamente specializzati in soccorsi speciali quali: Operatori del salvataggio in acqua (OPSA), indirizzati alla ricerca soccorso e recupero di infortunati dall’ambiente acquatico con situazioni non comuni o non permissive; Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali (SMTS), con abilitazioni in tecniche speleo alpine, cartografia e orientamento, sono volontari impiegati per ricerca,soccorso ed evacuazione di persone e animali in situazioni critiche e non.

“RISPONDERE ALLE SITUAZIONI DI CRISI E DI EMERGENZA,
AUMENTARE LA RESILIENZA DELLE COMUNITÀ, PUNTANDO SULLA
PREVENZIONE E LA PREPARAZIONE IN CASO DI CALAMITÀ”

Copy link