Presidente: Sonia Bognanni

Nata a Caltanissetta il 27/04/1974, sposata e mamma di Chiara,  Santina Sonia Bognanni è entrata a far parte della Croce Rossa Italiana nel 2012 conseguendo il diploma di Infermiera Volontaria della CRI nell’anno 2014, contribuendo attivamente all’assistenza dei malati e degli infermi presso l’ospedale S. Elia di Caltanissetta. Nel 2016 consegue a Marina di Massa il titolo di Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario, svolgendo anche il ruolo delegato regionale DIU per il corpo delle Infermiere Volontarie, contribuendo alla diffusione e disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario nella regione Sicilia. Ragioniere perito commerciale e programmatore, grazie alle riconosciute capacità di problem solving e coordinamento, grazie all’incondizionata dedizione alla CRI nell’ambito della quale ha conseguito oltre la qualifica di Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario, specializzata in Principi e Valori, IDL, campagna “non sono un bersaglio”, Raid Cross, oltre che quella di Monitore di Primo Soccorso e Truccatore CRI, tenuto conto dell’impegno profuso nella diffusione e disseminazione dei Principi del Movimento in ossequio ai quali ha sempre orientato la propria condotta, con la Delibera del Consiglio Direttivo n° 13 del 2 Luglio 2020, S.lla Santina Sonia Bognanni è Delegata del Comitato “Principi e Valori” per favorire la disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori Umanitari. Con provvedimento del 23 maggio 2024 è stata eletta con 291 voti a favore presidente del Consiglio Direttivo del Comitato di Caltanissetta.


Vice Presidente: Vincenzo Mirto

Vincenzo Mirto è nato a San Cataldo il 7 luglio del 2003. Da sempre motivato nella volontà di aiutare il prossimo e di fare la differenza all’interno della società, si avvicina alla Croce Rossa in piena era covid nel Febbraio del 2022 e sin da subito emerge la sua voglia di fare e mettersi in gioco. Ottiene la Sua prima qualifica TSSA che gli permetterà di effettuare Servizi sanitari, e da lì parteciperà a diversi corsi di formazione, come ad esempio l’OPEM, che gli permetteranno di crescere nel contesto CRI.  Lavora molto con i giovani e supporta le attività ad essi collegate. A fine 2022 riceve la sua prima referenza nell’ambito della donazione del sangue organi e tessuti, e da lì si spenderà appieno per la promozione e la divulgazione della stessa, collaborando e promuovendo svariate attività in tal senso, anche in collaborazione con altre associazioni, con le quali realizzerà diverse realtà. Parallelamente al contesto CRI, termina gli studi con ottimi risultati ottenendo la maturità classica e inizia il suo percorso universitario nella facoltà di Scienze biologiche, nella quale e tuttora studente. Nel corso del 2023, senza mai abbandonare la formazione in cri diventa istruttore MVS, qualifica che gli consentirà di ampliare le sue conoscenze e di poterle trasmettere. Ad Aprile del 2024 ottiene la qualifica speciale CRI in telecomunicazioni. Decide di candidarsi a consigliere della Croce rossa di Caltanissetta, con l’intento di continuare ad impegnarsi e a spendersi come ha sempre fatto e come suo intento è continuare a fare, mettendo in prima linea i 7 principi di Croce Rossa. Otterrà nelle elezioni del 19 maggio 2024 un risultato di 182 voti, diventando così uno dei consiglieri del comitato CRI di Caltanissetta. Con delibera del Consiglio Direttivo n 31 del 11 giugno 2024, su proposta del Presidente, è nominato Vice Presidente del Comitato di Caltanissetta;

Recapiti: Mobile 3277452842 – vicepresidente@cricaltanissetta.it 


Consigliere: Sylvia Genduso

Nata a Catania il 27.09.1985, sposata con Giuseppe e mamma di due bambini, Luigi di 7 anni e Gaetano di 2 anni, Sylvia Genduso è entrata a far parte di Croce Rossa Italiana nel 2014, conseguendo nel corso degli anni qualifiche quali: operatore di sportello sociale, BLSD, Opem, TSSA. Attiva fin da subito, contribuendo a migliorare la vita delle comunità e delle persone in situazione di vulnerabilità analizzando e rispondendo ai loro bisogni attraverso la cultura della prevenzione, l’educazione e l’attenzione alla persona. Laureata nel 2007 presso l’Università degli Studi di Palermo in Organizzazione del Servizio Sociale con Lode e iscritta all’Ordine professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia dal 2009. Negli anni 2010 e 2011 a seguito della frequenza di un Master di alta Formazione consegue il titolo di “Esperto nella progettazione sociale”. Assistente Sociale di professione, ha lavorato dal 2010 al 2022 presso il Comune di Resuttano. Da dicembre 2023 a gennaio 2024 ha lavorato come Assistente Sociale del Pronto  Intervento Sociale di Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta a supporto dei vulnerabili, di nuclei multiproblematici, in prima linea per il contrasto delle povertà e dell’emarginazione sociale ed intervenendo in situazioni di urgenza ed emergenza sociale. Oggi, con grande dedizione, continua l’attività di assistente sociale volontaria in CRI, con l’obiettivo di prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità. Nel contempo lavora presso il Distretto Socio Sanitario D8 come assistente sociale case manager per la nuova misura di contrasto alle povertà denominata Assegno di Inclusione e a supporto del servizio sociale professionale dei Comuni di Resuttano, Santa Caterina Villarmosa e Caltanissetta. Con provvedimento del 23 maggio 2024 è stata proclamata eletta con 189 voti a favore membro del Consiglio Direttivo del Comitato di Caltanissetta.

Recapiti: Mobile 3311524623 – sylvia.genduso@cricaltanissetta.it


Consigliere: Marco Lacagnina

Marco Lacagnina Nato a Caltanissetta il 30/04/1997 volontario della Croce Rossa Italiana dal febbraio del 2014, ha contribuito nelle varie aree sempre in maniera attiva verso i più vulnerabili.  Già nell’estate del 2014 consegue il titolo di istruttore per la sicurezza stradale, attività svolta a tutelare e sensibilizzare i più giovani. Nel 2017 consegue il titolo di soccorritore e dal 2018 intraprende la strada della formazione diventando in prima battuta monitore di primo soccorso, poi trainer manovre salvavita e per ultimo istruttore TSSA in linea con la sua vita accademica poiché laureando in medicina e chirurgia. Nel 2019 viene eletto come consigliere nel comitato dì Caltanissetta, in questi anni ha contribuito all’organizzazione della formazione interna ed esterna ottenendo sempre dei risultati grazie alle capacità di problem solving e sapendo sempre far gruppo con tutte le varie specialità del comitato. Il 23 maggio 2024 è stato riconfermato, con 191 preferenze, consigliere del comitato di Caltanissetta.

Recapiti: Mobile 3277493519 – marco.lacagnina@sicilia.cri.it


Consigliere Giovane: Giuseppe Cumia

Giuseppe Cumia giovane Volontario di ventuno anni, nato a Caltanissetta il 27/05/2003.
Dopo aver conseguito il diploma come perito chimico presso l’IISS Luigi Russo di Caltanissetta, si è iscritto nel settembre 2023 al corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università Kore di Enna. La sua esperienza all’interno della Croce Rossa Italiana inizia nell’aprile 2021; dedica fin da subito molto tempo alle numerose attività svolte a favore dei vulnerabili durante la pandemia da Covid-19. Consegue le qualifiche di Operatore CRI di  Attività di Emergenza, Esecutore BLSD sanitario adulto/pediatrico ed Operatore abilitato al Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza grazie alle quali sviluppa competenze in ambito sanitario ed emergenziale.
Negli anni prende parte e collabora alla realizzazione di numerose attività inerenti i giovani CRI, promuovendo quotidianamente il coinvolgimento della gioventù all’interno ed all’esterno dell’Associazione. Nel 2022 partecipa agli  Stati generali della Gioventù a Firenze, importante occasione di crescita e formazione personale. Il 9 Maggio 2024, viene eletto consigliere rappresentante dei giovani CRI del Comitato di Caltanissetta, con incarico quadriennale.

Recapiti: Mobile 3205742721 – caltanissetta.giovani@sicilia.cri.it 


Motorizzazione: Angelo Montoro

Nato a Caltanissetta il 24.02.1964, sposato da 32 anni con Maria, anch’essa volontaria di Croce Rossa, padre di Giorgia e Giulia, Angelo Montoro, geometra, in servizio presso il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta da 35 anni, si è occupato per circa 20 anni di Protezione Civile, conseguendo anche la qualifica di Disaster Manager.

Entrato a far parte della Croce Rossa Italiana nel 2008, facendo da subito parte del Corpo Militare

Volontario della Croce Rossa Italiana, partecipando a numerose attività addestrative e di soccorso alla popolazione. Nel 2010 è stato nominato Delegato Provinciale Area Emergenza e successivamente per altri due anni vicario del delegato.

Nel giugno del 2013 consegue a Catania il titolo di Istruttore Nazionale di Protezione Civile (oggi Trainer Emergenza), organizzando e svolgendo sino ad oggi numerosi corsi per Operatore in Emergenza (OP.EM.) nel Comitato di Caltanissetta, Gela, Agrigento, Mussomeli, Pantelleria, Ragusa, Enna, Lampedusa, con la qualifica di Direttore di Corso e/o docente.

Ha organizzato inoltre diversi Workshop su diverse tematiche di emergenza in Protezione Civile. Dal 2018 sino al maggio 2024 ha svolto funzioni di Responsabile della Formazione in Emergenza del Comitato di Caltanissetta, collaborando fattivamente con i Delegati di Area Emergenza che si sono succeduti nel tempo.

Dal 2022, referente Ufficio Motorizzazione e Patenti del Comitato di Caltanissetta, con giurisdizione nei Comitati di Caltanissetta, Mussomeli, Gela, Enna, Nicosia e Troina.

Nello stesso periodo si è occupato anche della Vigilanza sanitaria dei Volontari del Comitato,

coordinando le visite mediche degli stessi. Dal luglio 2023, Coadiutore Nazionale Motorizzazione CRI, e da gennaio 2024 Trainer Attività Sociali. Con delibera del consiglio direttivo n° 40 del 11 Giugno 2024 è stato nomiato Delegato Tecnico Territoriale Motorizzazione e Patenti.

Recapiti: Mobile: 3346974329 – motorizzazione@cricaltanissetta.it


Sociale: Virginia Maria Rita Cipolla

Sono nata a San Cataldo ( CL ) il 29/05/1976 e dopo aver ultimato gli studi di scuola superiore nel 1994 ho iniziato un percorso professionale nel settore del trasporto merci c.t., del trasporto e della gestione rifiuti, delle bonifiche ambientali e di beni contenenti amianto ottenendo le relative abilitazioni e certificazioni.

Nell’Aprile 2022 sono entrata a fare parte della grande famiglia della Croce Rossa Italiana presso il Comitato CRI di Caltanissetta affrontando con successo diversi percorsi di formazione interni come Operatore Sociale e Operatore Specializzato in Sportello Sociale, Operatore in Emergenza e Telecomunicazioni. Ho prestato servizio volontario in diverse occasioni presso il magazzino viveri e partecipato al corso per l’ottenimento dell’attestato HACCP organizzato dal comitato. Dal Gennaio 2023 fino alla data di elezione del nuovo presidente, ho ricoperto il ruolo di referente della distribuzione farmaci Banco Farmaceutico. Con delibera del Consiglio Direttivo n° 37 del 11 Giugno 2024 è stata nominata Delegato Tecnico Territoriale Inclusione Sociale;

Recapiti: Mobile 3518640058 –  sociale@cricaltanissetta.it


Organizzazione: Christian Fenu

Nato il 10/09/1998, diventa volontario della CRI nel febbraio del 2014. Ancora minorenne, inizia a collaborare con il team che si occupa di comunicazione e promozione all’interno del Comitato.

Negli anni successivi si occuperà della gestione del portale GAIA, libro unico dei soci nonché web client adoperato per la gestione della turnistica e dell’anagrafica del personale CRI.
Appena maggiorenne consegue le qualifiche di Operatore CRI di  Attività di Emergenza, Esecutore BLSD sanitario adulto/pediatrico ed Operatore abilitato al Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza.
Da allora l’attività di volontariato è sempre andata di pari passo con la sua vita, sviluppando ogni giorno di più un senso di dedizione verso l’associazione.

Nel Dicembre 2016 partecipa all’ “Emergenza Nazionale Sisma Centro Italia 2016” nella Regione Marche, fornendo supporto presso Campo di Accoglienza per la popolazione sfollata allestito dalla Protezione.
Nel 2019 viene nominato referente dei servizi sanitari; si arruola altresì come personale nei ruoli di assistenza nel Corpo Militare Volontario della CRI.

Negli anni ha rivolto particolare attenzione alla formazione in materia di emergenza acquisendo i titoli di Operatore OPSA, Operatore SMTS, Coordinatore delle Attività di Emergenza ed Operatore Biocontenimento del Reparto di Sanità Pubblica.

Durante l’emergenza da COVID-19 ha coordinato la Sala Operativa Provinciale ed il personale del Servizio Civile, garantendo h24 l’espletamento di innumerevoli servizi di carattere sociale e sanitario. Con delibera n.11 del 2 Luglio 2020 viene nominato Delegato Area Organizzazione del Comitato di Caltanissetta.

Dal 2021 al 2022 svolge un periodo come dipendente della Croce Rossa Italiana a bordo delle navi quarantena, inizialmente  con mansione di amministrativo e successivamente in qualità di Capo Missione.

Al rientro continua l’attività di gestione del personale durante lo svolgimento di servizi di carattere sanitario quali eccedenze 118, assistenze sanitarie in occasione di grandi eventi ed attività connesse.

Monitore di Primo Soccorso, Operatore O.S.G., Operatore CRI specializzato in attività di Sportello

sociale sono altre qualifiche ottenute negli anni dello stesso.

Nel Maggio 2024 diventa Istruttore di Protezione Civile.

Un aspetto cruciale del suo costante impegno è stato assicurarsi che i Volontari fossero sempre al centro delle attività del Comitato, lavorando costantemente in team, al fine di garantire che il personale si sentisse valorizzato e supportato mentre dedica tempo ed energie a favore dei più vulnerabili. Con delibera del consiglio direttivo n 35 del 11 Giugno 2024 è nominato Delegato Tecnico Territoriale Innovazione e Sviluppo Organizzativo;

Recapiti: Mobile 3272030515 – organizzazione@cricaltanissetta.it


Resilienza: Sebastiano Vullo

Nato a Caltanissetta il 08/11/1967,  sposato con due figli, Laureato in Architettura, dipendente pubblico, fa parte della Croce Rossa Italiana dal 1994, rivestendo negli anni diversi incarichi:
Delegato Area 3 – per le Attività di Emergenza,  Delegato Area 4 – Principi e Valori, Responsabile gestione Ambientale, Delegato Area 2  Attività sociali. In qualità di Istruttore Nazionale di PC, Trainer, Formatore Nazionale ha contribuito alla formazione di volontari anche di altri comitati. Grazie alle capacità organizzative  e competenze tecniche ha provveduto alla gestione di corsi in ambito sociale e di protezione civile, ha realizzato Piani di Emergenza in Protezione Civile, gestione di servizi e attività anche in ambito sociale, all’interno del comitato provinciale e locale di Caltanissetta. È stato partecipe a numerose iniziative, in ambito sociale, di prevenzione e protezione dai rischi ambientali, divulgazione di principi e valori di Croce Rossa, anche all’interno di campagne nazionali. Con delibera del consiglio direttivo n 39 del 11 Giugno 2024 è nominato Delegato Tecnico Territoriale Resilienza e Politiche Ambientali;

Recapiti: Mobile 3288384439 – resilienza@cricaltanissetta.it  


Salute: Marco Lacagnina

Marco Lacagnina Nato a Caltanissetta il 30/04/1997 volontario della Croce Rossa Italiana dal febbraio del 2014, ha contribuito nelle varie aree sempre in maniera attiva verso i più vulnerabili.  Già nell’estate del 2014 consegue il titolo di istruttore per la sicurezza stradale, attività svolta a tutelare e sensibilizzare i più giovani. Nel 2017 consegue il titolo di soccorritore e dal 2018 intraprende la strada della formazione diventando in prima battuta monitore di primo soccorso, poi trainer manovre salvavita e per ultimo istruttore TSSA in linea con la sua vita accademica poiché laureando in medicina e chirurgia. Nel 2019 viene eletto come consigliere nel comitato dì Caltanissetta, in questi anni ha contribuito all’organizzazione della formazione interna ed esterna ottenendo sempre dei risultati grazie alle capacità di problem solving e sapendo sempre far gruppo con tutte le varie specialità del comitato. Il 23 maggio 2024 è stato riconfermato, con 191 preferenze, consigliere del comitato di Caltanissetta. Con Delibera del Consiglio direttivo n° 33 del 11 Giugno 2024 è stato nominato Delegato Tecnico Territoriale Area Salute;

Recapiti: Mobile 3277493519 – salute@cricaltanissetta.it


Salute e Sicurezza: Laura Russo

Laura Russo classe 1976, sposata, presta il suo servizio nella Croce Rossa Italiana- Comitato di Caltanissetta dal 2009.

Infermiera nella vita, presso il reparto di UOC Ortopedia e Traumatologia del nosocomio nisseno, durante la sua carriera da volontaria ha conseguito il titolo di Monitore di Primo Soccorso, Istruttore Manovre Salvavita, Istruttore TSSA. Attenta e sempre in prima linea nel portare la Mission della Croce Rossa nel proprio territorio attraverso concreti aiuti alla collettività, sia in ambito sociale che sanitario, si è distinta per impegno, costanza partecipando attivamente alle azioni di crescita e sviluppo del Comitato.

Grazie a questa dedizione è stata eletta Consigliera del Consiglio Direttivo dal 2016 al 2020 nonché Vice Presidente del Consiglio Direttivo dal 2020 al 2024. Con la delibera n° 34 del 11 Giugno 2024 è stata nominata dal Nuovo Consiglio Delegata alla Salute e Sicurezza.  

Recapiti: Mobile 3346974351 – salute@cricaltanissetta.it


Emergenza: Pietro Messina

Nato l’8 Ottobre 1966, Pietro Maria Messina è entrato a far parte della CRI nel 1990 contribuendo attivamente alla crescita e sviluppo della componente Volontari del Soccorso nell’ambito della quale ha ricoperto incarichi a livello locale e regionale. Frattanto, credendo fortemente nell’impegno profuso dal Corpo Militare CRI a servizio della collettività, decide di arruolarsi, divenendo così Responsabile N.A.A.PRO presso il Comitato CRI Caltanissetta in qualità di 1°Capitano Comm. CRI in CGD. Carica mantenuta fino al 2022; Dipendente della Fibercop (già Telecom) , negli anni, grazie alle riconosciute e indubbie capacità di coordinamento e gestionali, ha partecipato sia a numerose attività di addestramento nell’ambito della Protezione Civile, “Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali” e “Soccorso in Acqua” di cui è Istruttore, sia a numerose attività di emergenza; al riguardo, è stato insignito con la medaglia con croce commemorativa per l’azione svolta durante l’emergenza Abruzzo 2009. In qualità di Monitore CRI di Primo Soccorso ed Istruttore TSSA ha tenuto e tiene, in qualità di docente, diversi e numerosi corsi rivolti alla collettività e alle forze armate. Inoltre è istruttore per il conseguimento della qualifica di Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua. Con delibera n° 38 del 11 Giugno 2024 è nominato Delegato Tecnico Territoriale per le Operazioni di Emergenza e Soccorsi;

Recapiti: Mobile 3356334893 – emergenza@cricaltanissetta.it


Migrazioni: Scarantino Giorgio

Giorgio è nato a Caltanissetta il 25/09/1998, ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo”. Nel 2023, l’Università degli Studi di Enna “Kore” gli conferisce la laurea magistrale in Giurisprudenza. Nel corso degli studi ha prestato particolare attenzione allo studio del diritto internazionale ed al fenomeno delle migrazioni, materia che approfondisce con l’applicazione dell’attività in seno alla pratica forense, che attualmente svolge, nei procedimenti aventi ad oggetto riconoscimento dello status di rifugiato, di asilo politico, nonché in quelli  relativi al trattenimento o espulsione dei soggetti extracomunitari.

La sua esperienza in Croce Rossa Italiana ha inizio nel 2023, nel corso della quale ottiene le qualifiche di Operatore CRI di Attività in Emergenza, Esecutore BLSD sanitario adulto/pediatrico, Operatore Sociale Generico e Operatore abilitato al Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza.

Ha svolto numerose attività a sostegno dei più vulnerabili e dei giovani con grande impegno e dedizione. Con delibera del Consiglio Direttivo n 41 del 11 Giugno 2024 è stato nominato Delegato Tecnico Territoriale Migrazioni.

Recapiti: Mobile 3270134173 – migrazioni@cricaltanissetta.it


Cooperazione: Marco Dionisio

Marco Dionisio, nato a Palermo il 29/03/1997, è diventato volontario della Croce Rossa nel febbraio 2014. Da dicembre 2015 è un Soccorritore, avendo superato il corso TSSA, e ha partecipato attivamente a tante attività promosse dal comitato di Caltanissetta. Marco, oltre a svolgere attività come Autista-Soccorritore, è anche un Operatore in Emergenza, un esecutore Full D e ha partecipato, tra le altre cose, ad un progetto di Volontariato e Vacanza alle Isole Eolie.

Laureato in Diritto Europeo e Giurisprudenza, svolge la professione di Legale d’azienda presso una multinazionale olandese ed è un praticante avvocato.

La sua attività professionale gli ha permesso di sviluppare diverse skills (tra cui flessibilità, mentalità internazionale, pubbliche relazioni, adattamento, forte motivazione e proattività) oltre che avere una conoscenza ottimale della lingua inglese e una conoscenza base della lingua spagnola. Coltiva tanti interessi tra cui la lettura, l’informazione e i viaggi. Ha visitato circa 35 paesi del mondo ed è entrato in contatto con culture, usi e costumi diversi dai nostri.

Con la Delibera del Consiglio Direttivo n° 17 del 2 Luglio 2020, Marco Dionisio è Delegato Area Cooperazione del Comitato di Caltanissetta, confermata con deliberazione n° 42 del 11 Giugno 2024;

Recapiti: Mobile 3493374643 – cooperazione@cricaltanissetta.it


Volontariato: Chiara Federica Spagnolo

Chiara Federica Spagnolo nasce a Caltanissetta il 21 Settembre del 2000. Dopo aver conseguito il diploma come perito bio-chimico presso l’IISS Luigi Russo di Caltanissetta, è iscritta al corso di laurea scienze delle attività motorie e sportive presso l’Università Kore di Enna. La sua esperienza all’interno della Croce Rossa Italiana inizia nell’ottobre 2015; dedica fin da subito molto tempo alle numerose attività svolte a favore dei vulnerabili durante la pandemia da Covid-19. Consegue le qualifiche di Operatore CRI di  Attività di Emergenza, Esecutore BLSD sanitario adulto/pediatrico ed Operatore abilitato al Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza grazie alle quali sviluppa competenze in ambito sanitario ed emergenziale. E’ Operatore Polivalente di Salvataggio in acqua ed inoltre è direttore dei corsi per il percorso gioventù e trainer face painting.

Negli anni prende parte e collabora alla realizzazione di numerose attività inerenti i giovani CRI, promuovendo quotidianamente il coinvolgimento della gioventù all’interno ed all’esterno dell’Associazione. Nell’anno 2020 il consiglio direttivo la nomina delegata tecnica area Volontariato, delega confermata con delibera n° 36 del 11 Giugno 2024;

Recapiti: Mobile 3890134925 – volontariato@cricaltanissetta.it


Principi: Santina Sonia Bognanni

Nata a Caltanissetta il 27/04/1974, sposata e mamma di Chiara,  Santina Sonia Bognanni è entrata a far parte della Croce Rossa Italiana nel 2012 conseguendo il diploma di Infermiera Volontaria della CRI nell’anno 2014, contribuendo attivamente all’assistenza dei malati e degli infermi presso l’ospedale S. Elia di Caltanissetta. Nel 2016 consegue a Marina di Massa il titolo di Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario, svolgendo anche il ruolo delegato regionale DIU per il corpo delle Infermiere Volontarie, contribuendo alla diffusione e disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario nella regione Sicilia. Ragioniere perito commerciale e programmatore, grazie alle riconosciute capacità di problem solving e coordinamento, grazie all’incondizionata dedizione alla CRI nell’ambito della quale ha conseguito oltre la qualifica di Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario, specializzata in Principi e Valori, IDL, campagna “non sono un bersaglio”, Raid Cross, oltre che quella di Monitore di Primo Soccorso e Truccatore CRI, tenuto conto dell’impegno profuso nella diffusione e disseminazione dei Principi del Movimento in ossequio ai quali ha sempre orientato la propria condotta, con la Delibera del Consiglio Direttivo n° 13 del 2 Luglio 2020, S.lla Santina Sonia Bognanni è Delegata del Comitato “Principi e Valori” per favorire la disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori Umanitari. Con provvedimento del 23 maggio 2024 è stata eletta con 291 voti a favore presidente del Consiglio Direttivo del Comitato di Caltanissetta, e con Delibera del Consiglio Direttivo n° 43 del 11 Giugno 2024 è stata nominata, ad interim, Delegato Tecnico Territoriale Principi e Valori;

Recapiti: Mobile 3887739141 – principi@cricaltanissetta.it

Copy link