Le comunità si trovano ad affrontare sempre nuove sfide, quali le nuove povertà, l’invecchiamento della popolazione e il digital divide, la multiculturalità e le migrazioni, un’ urbanizzazione globale rapida e non pianificata, l’impatto tecnologico, con un conseguente aumento del numero di persone a rischio di vulnerabilità.
La CRI promuove lo sviluppo dell’ individuo, protegge i suoi diritti e salvaguarda la dignità umana di tutti i membri della società, al fine di garantire a ciascun individuo l’opportunità di sviluppare al massimo le proprie potenzialità, prestando attenzione alla persona e al suo benessere in tutti i suoi aspetti. A tal fine, la CRI è impegnata a prevenire l’esclusione sociale, alleviare le sue conseguenze e a costruire comunità più forti e più inclusive.
Grazie allo sviluppo di una rete d’ interazione tra le autorità competenti, i servizi sociali ed altri attori pubblici e privati, la CRI garantirà un’ assistenza integrata alle persone in condizione di vulnerabilità a tutti i livelli. Allo stesso tempo, la CRI formerà i suoi volontari, professionisti e collaboratori su come trattare queste vulnerabilità garantendo alle persone di rimanere protagoniste dei loro percorsi di indipendenza.
Attività sociali e di inclusione
Tramite questo servizio la Croce Rossa Italiana garantisce il sostegno diretto ai cittadini più vulnerabili mediante attività a supporto a Centri, animazione negli ospedali, case di riposo e centri di accoglienza per persone anziane e disabili. I volontari permettono che ogni singolo momento di festa e di ricorrenza diventi spunto per imbandire tavolate, organizzare attività e avere la possibilità di stare in compagnia di persone fidate, amiche con le quali passare piacevoli serate. Un occhio attento anche verso i meno fortunati che vivono condizioni di disagio e di emarginazione quali detenuti, ex detenuti, soggetti sotto posti a pene alternative siano essi adulti che minori (14/25anni) mediante aiuti materiali e supporto per l’inserimento in attività sociali.
Distribuzione Viveri e Vestiario agli Indigenti
L’attività di Croce Rossa svolge da oltre vent’anni, prevede la raccolta periodica e la distribuzione di beni di prima necessità alle famiglie indigenti beneficare. L’azione di aiuto viene svolta con il supporto logistico di una sede con zona in cui si ricevono, conservano e assegnano i beni ai diretti interessati. Oltre a consegnare viveri di prima necessità, il Comitato di Caltanissetta OdV raccoglie e distribuisce altre tipologie di beni, tra cui il vestiario, donati dalla cittadinanza più fortunata.
Unità di Strada
Il servizio di Unità di Strada svolto dal Comitato di Caltanissetta OdV consiste nel distribuire generi di prima necessità a persone che non hanno una casa, che non vivono in comunità o infrastrutture socialie che, per scelta o per necessità, dormono in strada. Tuttavia, scopo del servizio è sopratutto quello di alleviare in senso di solitudine, costruendo nel tempo una relazione di fiducia cercando,ove possibile, di favorire il recupero di gravi situazioni di disagio e reinserimento nel contesto sociale.
Sportello di Ascolto Psicologico
Psicologi volontari della Croce Rossa offrono a titolo gratuito la loro prestazione mettendo a disposizione le proprie competenze professionali nell’ambito della prevenzione del disagio psicologico. La finalità del servizio è quella di preservare e tutelare il benessere dei cittadini che si trovano ad affrontare situazioni di disagio psicologico nel loro vivere quotidiano.
Attività di soccorso per l’emergenza psicosociale
Ogni evento critico, sia esso una grande catastrofe o un incidente stradale, comporta, accanto alle sofferenze fisiche, anche delle importanti sofferenze psicologiche. Se le prime appaiono del tutto evidenti, le seconde, anche se nascoste, sono in grado di determinare disagi oltre la fine dell’evento scatenante.
Progetto Doposcuola
Nato nell’ambito di assistenza socio assistenziale, con l’intento di aiutare i più vulnerabili ad affrontare il percorso scolastico, il progetto dopo scuola vuole essere da supporto a coloro, minori e ragazzi, che per varie problematiche hanno dovuto interrompere il loro percorso di studi, aiutandoli all’apprendimento delle discipline in cui riscontrano più difficoltà e nel loro reinserimento nel contesto sociale. Le lezioni extra scolastiche sono tenute da volontari docenti che operano gratuitamente per i minori vulnerabili, le ragazze a rischio sociale ospitate presso le comunità alloggio e di ragazzi delle Comunità Penale Minorile.
“PROMUOVERE UNA CULTURA DELL’INCLUSIONE SOCIALE PER
UN’INTEGRAZIONE ATTIVA DELLE PERSONE IN SITUAZIONE DI VULNERABILITÀ”