La CRI opera da sempre per garantire una risposta efficace e tempestiva alle emergenze nazionali ed internazionali, ovunque essa sia chiamata a intervenire, mediante l’ azione congiunta di tutte le strutture territoriali. Il principale obiettivo strategico della CRI è quello di continuare a salvare vite attraverso la gestione sistematica delle crisi umanitarie, adottando le misure di preparazione a disposizione più efficaci, come ad esempio i sistemi innovativi di allerta.
Grazie a un’ ottima sinergia tra il Comitato Nazionale e i delegati sul campo la CRI è in grado di mettere in pratica una cooperazione decentrata che si realizza grazie al supporto dei Comitati sul territorio e dei volontari, con il loro desiderio di mettere a frutto le capacità acquisite anche nell’ambito delle attività internazionali. Ogni giorno ci confrontiamo con nuove sfide di carattere economico, sociale, ambientale e politico, dalle profonde implicazioni globali quali dinamiche demografiche, modelli di produzione/consumo non sostenibili, degrado ambientale, unite al moltiplicarsi delle aree di conflitto, quasi sempre il risultato di un deficit di sviluppo, e le crisi umanitarie come l’ emergenza Ebola, la Pandemia da Sars-Covid 2 e l’aumento dei flussi di persone migranti.
Ci doteremo degli strumenti necessari a sviluppare un dialogo più strutturato con le Organizzazioni Internazionali ma anche quelle della Società Civile su scala nazionale, con le Regioni e con gli enti locali, per rafforzare il nostro ruolo di partner e di guida umanitaria, capace di dare un sostegno qualificato alla formulazione delle strategie di sviluppo e promuovere attivamente una cultura della cooperazione, sensibilizzando in particolar modo i giovani e lavorando per inserire i temi della crescita, dei diritti umani, della cittadinanza attiva globale nei curricula scolastici.
Cooperazione con Istituzioni
La CRI di Caltanissetta ha, da sempre, collaborato con Istituzioni Pubbliche e Private per consolidare la sua opera di solidarietà in tutto il territorio della Provincia. Coopera con il Comune, in particolare con i servizi sociali, per rafforzare l’aiuto offerto ad individui con uno status socio-economico basso o nullo. Coopera con l’Azienda Sanitaria Locale per far fronte alle emergenze sanitarie. Coopera, da Capofila, con associazioni no profit, istituzioni religiose e commercianti locali per la distribuzione dei beni di prima necessità agli indigenti. Per far fronte alla Pandemia che stiamo vivendo, la collaborazione con le istituzioni si è ancor più consolidata, anche attraverso l’attivazione di servizi delicati, tra gli altri, Trasporti in Bio Contenimento di persone positive al Covid-19, USCA, USCA Pronto Intervento e USCA scolastica; Buoni Sicare, Buoni Spesa, Pagamento Utenze, Acquisto Farmaci e Beni di prima necessità ai bisognosi.
Attività di piazza
Campagne di sensibilizzazione che, grazie ai giovani della Croce Rossa, si attuano anche al fine di garantire l’auto-finanziamento del Comitato di Caltanissetta. Nasce, quindi, la necessità di organizzare giornate di mostrative sul territorio durante le quali i volontari presentano le attività da loro svolte verso i più giovani ma, soprattutto danno dimostrazione di animazione e di intrattenimento in cambio di una piccola donazione.
Attività ludiche e distribuzione di giocattoli
Si tratta di attività realizzate in occasione delle principali festività nazionali e che hanno come destinatari numerosi bambini, le cui famiglie hanno difficoltà economiche ai quali viene proposto un pomeriggio di giochi volti a favorire l’aggregazione tra i partecipanti E’ anche l’occasione per donare alcuni giocattoli generosamente offerti dalla popolazione.
“COOPERARE ATTIVAMENTE CON IL MOVIMENTO E LE SUE
COMPONENTI, AUMENTANDO LA PRESENZA ALL’ ESTERO CON
PROGETTI E AZIONI DI INTERVENTO”