La CRI propone e sostiene attività volte a proteggere e promuovere la salute, definita dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come uno stato di completo benessere fisico e mentale. Ciò include l’informazione e la formazione delle persone riguardo stili di vita sani (es. educazione alle malattie trasmissibili e non, promozione di una corretta alimentazione e dello sport, ecc.) e le pratiche di primo soccorso. Ogni iniziativa è condotta attraverso un approccio olistico basato sulla persona “nel suo complesso”, concentrandosi sui diversi aspetti della sua vita, incluse le sue vulnerabilità.
Uniremo il nostro impegno a quello dei settori pubblico e privato per migliorare le condizioni di salute pubblica, a conferma del ruolo della CRI quale fornitore di servizi sanitari destinati ai gruppi più deboli della popolazione e quale ponte naturale tra gli operatori sanitari e le comunità.
La promozione dell’ educazione universale alla salute e alla sicurezza richiederà nuovi modelli formativi, completi e trasversali che contribuiranno a diffondere la cultura della prevenzione, a fornire un’ assistenza sanitaria di base, servizi sociali e corsi di primo soccorso per tutte le fasce di età e di genere, avviando un percorso per la creazione di comunità più sane e sicure.
La CRI adotterà le misure necessarie per essere un ente formativo autorizzato a svolgere corsi e rilasciare certificati riconosciuti a livello nazionale. Si utilizzeranno piattaforme online ed applicazioni mobili per ampliare il bacino di attività di formazione tradizionali.
Assistenza Sanitaria in Emergenza-Urgenza
L’attività si inserisce nel sistema di gestione territoriale, contribuendo a garantire una copertura h24 tutti i giorni dell’anno. I volontari con l’automezzo di soccorso avanzato rispondono alle chiamate inoltrate dalla Centrale Operativa 118 nel caso ricorra una di queste situazioni:
- Grave Malore;
- Incidente stradale, sul lavoro, domestico o sportivo;
- Necessità di ricovero ospedaliero urgente su indicazione sanitaria;
- Ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita.
Assistenza Sanitaria-Manifestazione Sportive e Grandi Eventi
Il Comitato di Caltanissetta OdV supporta l’assistenza sanitaria e l’organizzazione delle Manifestazioni sportive ed eventi pubblici maggiori che si svolgono sul territorio, garantendo la presenza di personale volontario qualificato alla gestione dell’emergenza.
Trasporto Infermi – Trasporto Ordinario
In parallelo al servizio di soccorso emergenza-urgenza, il Comitato di Caltanissetta offre ai cittadini servizi di trasporto sanitario e sanitario semplice per lo più volti a fornire assistenza a coloro che, avendo bisogno di terapie specifiche, necessitano di saltuari o continuativi accessi agli ospedali della zona. Tali servizi sono offerti su richiesta dei singoli cittadini. Il trasporto avviene mediante ambulanza, pulmini attrezzati per disabili o autovetture in occasione di ricoveri programmati, dimissioni dai reparti ospedalieri, trasferimenti visite mediche, terapie, etc. Il servizio non rientra nell’emergenza-urgenza gestita dal 118, pertanto, è a pagamento, ma il costo è detraibile in percentuale nella dichiarazione dei redditi.
Educazione alla sessualità e prevenzione delle MTS
La campagna di educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie trasmissibili sessualmente (MTS) nasce dalla volontà dei Giovani della Croce Rossa Italiana di promuovere l’interesse della popolazione verso l’adozione di stili di vita sani e sicuri. Le Informazioni diffuse sono basate su evidenze medico – scientifiche e vertono sull’educazione alla
sessualità, sulla contraccezione e sulla Prevenzione delle MTS.
Obiettivo della campagna è, inoltre, quello di sensibilizzare al rispetto delle persone, dei loro orientamenti sessuali e alla promozione di una cultura della non-discriminazione.
Educazione alla Sicurezza Stradale
Il Comitato di Caltanissetta OdV organizza momenti di incontro con esperienze dirette che mirano a sensibilizzare la popolazione e a stimolare la riflessione sul tema con l’obiettivo di promuovere un comportamento sicuro e corretto sulla strada, contribuendo allo sviluppo di una coscienza individuale e collettiva.
“TUTELARE E PROMUOVERE L’EDUCAZIONE UNIVERSALE
ALLA SALUTE E ALLA SICUREZZA DELLE PERSONE”