È con l’Ordinanza Presidenziale del 10 ottobre 2015 che ha dato ufficialmente inizio al reclutamento di nuovi Volontari di Croce Rossa Italiana nella sede di Sommatino. Il reclutamento è stato rivolto a tutti coloro con età maggiore ai quattordici anni che vogliono abbracciare il mondo di Croce Rossa e viverlo in ogni singolo momento in un’era in cui in pochi capiscono i valori del volontariato e decidono di trasformarli in un vero stile di vita.
La presentazione del corso è avvenuta il 3 ottobre nella sede C.R.I. di Sommatino, in cui il direttore del corso Emanuele Sciortino ha mirato soprattutto a far capire agli aspiranti Volontari che all’indomani degli esami non faranno parte di una semplice associazione, bensì della più grande associazione umanitaria del mondo. La presentazione ha avuto esiti molto positivi. Attualmente gli aspiranti Volontari sono ventidue e sono impegnati nella quarta lezione del corso, ultima del modulo trattante la storia della Croce Rossa e dei Sette Principi su cui essa si fonda e che abbraccia in ogni sua attività, il Diritto Internazionale Umanitario, il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Regolamento dei Volontari, il Codice Etico, la Strategia 2020 e gli Obiettivi Strategici. L’inizio del secondo modulo è segnato per il 25 ottobre: gli aspiranti Volontari conosceranno nozioni di primo soccorso e le manovre salvavita, esercitandosi poi nella loro esecuzione.
Ad affiancare il direttore Emanuele Sciortino, Monitore attivo della sede di Sommatino, sono Emanuela Scibona (Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario), i delegati degli Obiettivi Strategici di Sommatino, Giuseppe Tricoli ( Monitore attivo della sede di Sommatino e laureato in Medicina e Chirurgia) e lo staff di segreteria e logistica che contribuisce all’ottima riuscita delle lezioni con il supporto che dà a docenti e partecipanti.
Da parte degli aspiranti Volontari si ricevono tantissime aspettative, entusiasmo e partecipazione. Ecco i loro nomi: Marianna Sanfilippo, Daniela Pullara, Francesca Iacono, Dorea Ester Lo Cicero, Ilaria Paola Tricoli, Rossano Incardona, Rossella Quattrocchi, Salvatore Tricoli, Giuliana Vendra, Giuseppe Dainotta, Oscar Vinciguerra, Gabriel Pio Silvestre, Cristina Parla, Crocifissa Iacono, Saverio Girgenti, Salvatore Castellino, Sophie Grifo, Luisa Geraci, Giovanni Palermo, Roberto Ruggeri, Desirée Lionti e Dario Renda.
Adesso, mentre gli aspiranti Volontari entrano a contatto con il mondo di Croce Rossa e con i Volontari della sede di Sommatino, si attende l’Ordinanza presidenziale che convochi la commissione d’esame che valuterà la loro preparazione. Gli esami si svolgeranno tra la fine di novembre e la prima decade di Dicembre.
Terminati gli esami gli aspiranti diventeranno Volontari di Croce Rossa e dopo avere seguito un breve tirocinio potranno svolgere le attività portate avanti dalla CRI e seguire eventuali corsi di specializzazione attivati dalla Croce Rossa.
Il Presidente del Comitato Provinciale CRI, Silvia Capri, insieme al Direttore del Centro di Formazione, Nicolò Piave, hanno espresso il loro apprezzamento per obiettivi raggiunti dalla CRI di Sommatino e per la numerosa presenza di aspiranti.