Nel corso degli ultimi venti anni l’impatto dei disastri ambientali sull’uomo è stato devastante: più di 1,3 milioni di morti con il coinvolgimento di circa 4,4 miliardi di persone, con una stima dei danni economici difficilmente quantificabile. Cifre destinate a crescere giorno dopo giorno, per questo è di fondamentale importanza preparare e informare la popolazione su come prevenire le calamità naturali in tutto il territorio europeo.
Al fine di migliorare il divario tra impreparazione della popolazione e capacità di risposta alle emergenze, la Croce Rossa Italiana, ha da qualche tempo iniziato una formazione e una preparazione mirata ai Volontari.
Gli incontri si terranno a livello provinciale nel rispetto del seguente calendario, con inizio alle ore 16:00 e conclusione entro le ore 20:00.
PROGRAMMA
10 Ottobre 2015 – Via Piave, Caltanissetta
Ore 15.30
Workshop Formativo-Informativo sulle attività dell’Obiettivo Strategico III
La Croce Rossa Italiana conferma il suo impegno a promuovere comunità sicure, resilienti e sane per assicurasi che le persone siano preparate e in grado di resistere a disastri futuri.
Il Workshop verrà gestito dal Delegato Provinciale Area III – Angelo Montoro
Ore 17.00
Workshop La promozione del benessere psicologico del volontario
L’attività rivolta a tutti i volontari che si occupano o che si vogliono occupare in futuro di sbarchi è fondamentale per l’approccio con i migranti e tutte le componenti esterne alla Croce Rossa che intervengono nell’attività.
Il Workshop verrà gestito dalla Delegata Regionale Area II – Santa Sicali
I workshop sono aperti a Volontari e Dipendenti C.R.I. sia del Comitato Provinciale organizzatore che dei Comitati Locali C.R.I. afferenti.