DSCN4562La Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Caltanissetta e l’Azienda Sanitaria provinciale di Caltanissetta hanno stipulato una convenzione finalizzata alla promozione della donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e non remunerata del sangue e dei suoi componenti.

La convenzione consta di 12 articoli e di seguito si indicano alcuni punti significativi:

  • Programmazione ed organizzazione locale delle attività trasfusionali e della attività di raccolta.
  • Promozione dell’informazione dei cittadini, della formazione dei donatori e dello sviluppo della donazione volontaria del sangue.
  • Tutela del donatore intesa nella sua forma più ampia per valore etico, giuridico e sanitario.
  • Copertura assicurativa che garantisce il donatore da qualunque rischio anche in itinere, connesso o derivante dall’ accertamento dell’ idoneità,dalla donazione del sangue e dei suoi componenti, nonché della visita ed esami di controllo. La convenzione ha la validità di 3 anni ed è rinnovabile.

La C.R.I. comitato provinciale di Caltanissetta ha costituito, con Ordinanza Presidenziale n° 139 del 14 Novembre 2013 un gruppo di lavoro costituito dai volontari CRI Giuseppina Arena, Noto Santa, Lipani Maurizio, Ariosto Antonino, Paternò Aurora e Calogero Cortese, che promuoverà la cultura della donazione del sangue attraverso una serie di iniziative quali l’allestimento di stand presso centri commerciali, piazze, manifestazioni pubbliche; incontri presso scuole, uffici, comunità parrocchiali, gruppi sportivi, ecc.

Nella foto i volontari del gruppo di lavoro in occasione della visita del Referente Regionale per la Donazione Calogero Grippi a Caltanissetta, con il presidente provinciale Silvia Capri.

Categorie: news

Copy link
Powered by Social Snap