Sabato 4 novembre, si è celebrata la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, organizzata dal Comando Provinciale dei Carabinieri col coordinamento della Prefettura. La manifestazione, iniziata alle 10:00 ha visto come protagonista iniziale, lo schieramento del Picchetto d’Onore delle Interforze dinnanzi al Monumento dei Caduti, in Viale Regina Margherita. Successivamente, si è celebrata la Cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione della Corona d’Alloro da parte del Prefetto S.E. Maria Teresa Cucinotta.
Alla manifestazione hanno preso parte le massime autorità militari, civili e religiose e, quest’anno, hanno partecipato una rappresentanza delle scolaresche locali, con lo sfondo musicale della Banda locale di “San Pio X”.
In concomitanza alla ricorrenza, oggi le vetrine di alcuni esercizi commerciali del centro storico della città saranno allestite con le divise delle FF.AA., dei corpi civili, le forze dell’ordine e delle associazioni volontaristiche e combattentistiche d’Arma. Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta è stato rappresentato per l’occasione dal Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI e dal Corpo Militare Volontario.