Si è svolto domenica 10 gennaio presso i locali della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta l’esame finale del corso monitori di primo soccorso a cui hanno preso parte i volontari appartenenti al comitato di Caltanissetta ed al Comitato di Mascalucia. Questo esame, preceduto da un corso di 60 ore tenuto da due capo monitori ha avuto la finalità di formare un nuovo staff qualificato per poter tenere lezioni di primo soccorso e di educazione sanitaria alla popolazione civile, alle aziende ed ai nuovi volontari nei corsi base di reclutamento e nei corsi di formazione specialistici nel campo del soccorso sanitario.
La commissione di esame è stata composta da Nicolò Piave, delegato del Presidente CRI di Caltanissetta, dal Referente Sanitario Provinciale Dott. Calogero Guarino, dai due capo monitore Dott. Michele Liccardo del Comitato di Caltanissetta e Laura Clemente del Comitato di Milazzo ed Isole Eolie;
Al termine dell’esame è stato comunicato l’esito che si è rivelato positivo per sei candidati aspiranti monitori di primo soccorso;
Il Presidente della Commissione, nonché Direttore del Centro di Formazione CRI di Caltanissetta ha rinnovato l’augurio di buon lavoro a tutti i neo-monitori che oggi hanno concluso un lungo percorso di formazione che li porterà a diffondere il primo soccorso nelle scuole, negli ambienti di lavoro, nelle parrocchie, ed in qualsiasi luogo sia necessaria la formazione sanitaria, in particolare per i cittadini. Un grazie particolare al Capo Monitore CRI Michele Liccardo anima dell’attività formativa del comitato di Caltanissetta che ha saputo dare nuovi stimoli ai volontari, fornendo loro grandi competenze ed impartendo nozioni sia di primo soccorso ma anche di comunicazione efficace.
I neo-monitori di Primo Soccorso sono: Pepe Francesca, Cosentino Danilo, S.lla Sonia Bognanni (appartenente al corpo delle Infermiere Volontarie), Bellavia Alessandra, Musmeci Giorgia e Pidatella Raffale, questi ultimi del comitato di Mascalucia.