IMG-20151218-WA0005Lo scorso venerdì 18 dicembre si è svolto nelle sale del Museo Diocesano del Seminario Vescovile “G. Speciale” un pomeriggio di solidarietà e intrattenimento animato dai giovani della Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Caltanissetta. I bambini intervenuti alla manifestazione hanno potuto guardare alcuni brevi video sulla nascita della Croce Rossa Italiana e sul Museo di San Martino di Napoli, visitando subito dopo la mostra “Il Presepe… Vangelo di Misericordia. Personaggi del Presepe napoletano del XVIII secolo” guidati dal pastore della meraviglia. I piccoli allievi del laboratorio teatrale “Il cantiere delle idee” hanno rappresentato con costumi e una semplice scenografia il Presepe vivente di San Francesco d’Assisi. I volontari della Croce Rossa Italiana hanno animato con giochi, laboratori di disegno e palloncini modellabili il resto del pomeriggio, raccogliendo i giocattoli portati dai bambini che saranno donati per Natale alle famiglie nissene disagiate.

Ai bambini sono state distribuite caramelle morbide gentilmente offerte dalla Torrefazione Caffè Vancheri di Salvatore Vancheri.

Alla fine dell’attività i giovani volontari della Croce Rossa Italiana hanno scattato una fotografia con sfondo l’albero di Natale posto all’ingresso del Palazzo Vescovile, tutti con una molletta rossa in mano, per aderire alla campagna “#MollettaRossa”, simbolo ormai di lotta alle discriminazioni, promossa dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali in tutte le province dell’Isola.

Chiunque volesse sostenere le attività della Croce Rossa Italiana può farlo acquistando il calendario del 2016 nella sede centrale in via Piave.

La Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Caltanissetta ONLUS ringrazia il Direttore del Museo Diocesano Prof. Francesca Fiandaca ed il Sig. Lugi Garbato per la sempre gentile disponibilità nei confronti della CRI nissena.

Categorie: news

Copy link