Caltanissetta, baricentro geografico della Sicilia, in data 22 Novembre 2015 ha ospitato la Consulta Regionale dei Giovani della Croce Rossa Italiana, evento straordinario, che ha visto la partecipazione di oltre 45 volontari tra Delegati e Referenti, locali, provinciali e regionali, che giunti in mattinata nella sede del Comitato Provinciale di Caltanissetta sita in via Piave, hanno discusso di temi importanti sulle attività previste per l’anno 2016 da realizzarsi sia in partnership sia dai singoli comitati sparsi in tutto il territorio siciliano.
Ha aperto la conferenza il Delegato Tecnico Regionale dei Giovani Dott. Gabriele Bellocchi, che anche in nome del Presidente Regionale CRI Sicilia Avv. Rosario Valastro, ha augurato a tutti i volontari presenti un eccellente prosieguo dei lavori. In seguito si è dato inizio alla discussione che ha trattato argomenti quali la verifica del Piano di Azione 2015, la programmazione del Piano di Azione 2016, la Presentazione sul percorso della gioventù, i chiarimenti sul ruolo del Presidente e del Consiglio Direttivo, approfondimenti sullo Statuto, Rendiconto delle attività sulla campagna contro le vittime della strada, e delle possibili elezioni degli organi di comitato per l’anno 2016. Durante la giornata ha fatto visita, per un saluto ed un contributo a tutti i partecipanti, il Presidente del Comitato Provinciale di Caltanissetta Silvia Capri, che, incontrando i giovani li ha esortati nella loro preziosa opera a favore dei vulnerabili con particolare riguardo alle categorie ove sono maggiormente interessati i giovani.
Molto soddisfatto il Delegato Provinciale dei Giovani di Caltanissetta Cristian Desimone che ha ospitato l’evento ed ha ricordato la grande importanza dei giovani all’interno della Croce Rossa i quali con il loro lavoro e la loro abnegazione permettono la realizzazione di attività preziose sia per i loro pari e non. L’evento si è realizzato con lo staff messo a disposizione dal Comitato Provinciale di Caltanissetta con i giovani CRI coordinati da Alessandra Bellavia.