corso opem2 2013 mussomeliMussomeli. È terminato alle ore 15.00 del 22 Dicembre 2013 il Corso per Operatore Settore Emergenza, della durata di 18 ore organizzato dal Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta su richiesta dei volontari del Gruppo di Mussomeli, come già programmato nel piano formativo del Centro di Formazione CRI di Caltanissetta. Vista anche l’ubicazione della sede di Mussomeli, attraverso questo corso, si è ritenuto importante formare il personale in merito alle procedure e alle strutture operative che in caso di emergenza possono essere attivate, infatti gli obiettivi fissati già nella fase di panificazione del corso sono stati sviluppare la capacità organizzativa e gestionale delle attività a livello locale in caso di emergenza causata da eventi di tipo naturale, antropico o idrogeologico, con la collaborazione con i soggetti deputati alla pianificazione e alla gestione dell’emergenza.

Il corso ha avuto inizio alle ore 15.00 del giorno 20 Dicembre, ed è stato inserito all’interno dell’attività formativa addestrativa del 1° Campo del Vallone, alla presenza del direttore del corso Angelo Montoro, del Capo del Campo nonchè Delegato Provinciale CRI Area III, Vincenzo Giarratana.

Il corso ha sviluppato diverse tematiche emergenziali, in particolare sono state analizzate le attività fondamentali della protezione civile, previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza. Il corso ha visto la presenza di 27 discenti provenienti dai gruppi di Mussomeli e Caltanissetta.

Durante la notte tra il 21 ed il 22 dicembre è stata effettuata anche una simulazione notturna di ricerca disperso in territorio impervio, con la presenza di mezzi e uomini del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Caltanissetta.

Il 1° Campo del Vallone è stata la prima attività addestrativa di emergenza della Croce Rossa Italiana svoltasi sul Comune di Mussomeli, una grande esperienza altamente formativa che potrà essere impiegata in ambito locale e non solo dalla Croce Rossa in caso di impiego operativo.

Docenti del corso anche il Dott. Salvatore Maria Saia responsabile dell’ufficio Protezione Civile della Provincia Regionale di Caltanissetta, la Psicologa dott.ssa Giuseppina Dilena, gli Istruttori di Protezione Civile CRI Sebastiano Vullo, Giuseppe Di Giulio, Antonio Loria, Narbonese Denio, l’esperta in attività antincendio Dott.ssa Venera Alaimo. Le attività di segreteria e coordinamento sono state egregiamente gestite dall’Infemiera Volontaria S.lla Sonia Maria Maira.

Il corso è stato brillantemente superato dai volontari: Catalano Salvatore, Costanzo Vincenzo, Di Giuseppe Angelo, Di Giuseppe Mauro Paolo, Frangiamore Alessia, Frangiamore Debora, Frangiamore Salvatore Valerio, Genco Laura, Ricotta Salvatore, Lopez Claudia, Nobile Silvio, Sorce Giorgia, Territo Vittorio, Sorce Giada, Aiello Francesco, Chiparo Santino, Ricotta Enzo, Reina Fabio, Ricotta Giuseppe, Russo Natalina, Sorce Salvatore, Amico Vincenzo, Manta Palmiro; Vianale Marta, Burgì Santo e Miraglia Antonino.

Infine, il Comitato Provinciale di Caltanissetta, ringrazia il volontario Salvatore Ricotta e la consorte, Carla Piazza per aver messo a disposizione la propria abitazione in campagna al fine di poter svolgere nel migliore dei modi il campo, ed il referente di sede Valerio Frangiamore, nonché tutti i volontari di Mussomeli, per la grande e fattiva collaborazione.

Categorie: news

Copy link